Apprendistato professionalizzante (secondo livello)
L’apprendistato professionalizzante di secondo livello (art. 44 del D.Lgs. 81/2015) prevede il conseguimento di una qualificazione professionale tramite una formazione svolta in impresa, sganciata dal conseguimento di qualifiche e titoli di studio.
- Datori di lavoro
Requisiti
1
Il servizio è rivolto alle imprese, aventi con sede in Lombardia, che intendono assumere con contratto di apprendistato professionalizzante di secondo livello.
2
L’apprendistato professionalizzante di secondo livello è rivolto ai giovani nella fascia d’età tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia. Inoltre, è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. L’apprendista non essere iscritto in altri percorsi formativi e non aver già frequentato gli stessi moduli in precedenti contratti di apprendistato.3
La formazione è finalizzata ad ottenere una qualificazione professionale ai fini contrattuali attraverso lo sviluppo di competenze di base e trasversali e di competenze tecnico-professionali disciplinate dai contratti collettivi di lavoro.
Con Legge Regionale 9/2018 Regione Lombardia ha delegato alle Province e alla Città Metropolitana di Milano le attività connesse alla gestione di questa tipologia di intervento. In particolare, Regione Lombardia eroga risorse alle Province e alla Città Metropolitana per il finanziamento della formazione di base e trasversale, che è erogata attraverso Cataloghi su base provinciale, ai quali accedono le imprese interessate.
Servizi previsti
La formazione sulle competenze di base e trasversali, che il datore di lavoro è tenuto ad erogare all’apprendista, è definita dalla Regione come segue:
120 ore per apprendisti privi di titolo;
80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
I servizi di cui l’impresa e l’apprendista possono usufruire attraverso il sistema della dote sono proposti nei Cataloghi provinciali, pubblicati sui siti di ciascuna Provincia o Città Metropolitana di Milano, consultabili al seguente link.
I contenuti dei percorsi formativi sono declinati sulla base delle sezioni “Competenze di base” e “Competenze trasversali” del Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP), individuate con DGR 4676/2015 con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
sicurezza nell’ambiente di lavoro;
organizzazione e qualità aziendale;
relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo;
diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva;
competenze digitali;
competenze sociali e civiche.
Come si accede ai servizi
1
L’azienda deve avviare alla formazione il proprio apprendista, di norma, nella fase iniziale del contratto di apprendistato e, comunque, entro 6 mesi dalla data di assunzione.
2
L’azienda e l’apprendista consultano il “Catalogo provinciale” contenente l’offerta di servizi integrati provinciali e identificano l’Operatore presso il quale prenotare la Dote Apprendistato.