Stato di occupazione DID (patto di servizio)

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) deve essere rilasciata dai cittadini che intendono acquisire lo stato di disoccupazione e dai cittadini che hanno richiesto il Reddito di Cittadinanza con esito di accoglimento da parte dell’INPS. Lo stato di disoccupazione deve essere poi confermato sottoscrivendo il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) secondo le modalità qui indicate.

 
  • Cittadini
 

Requisiti

  • Immagine dell'elemento

    In Lombardia, possono sperimentare questa metodologia formativa in azienda, indipendentemente dalla propria condizione lavorativa (inoccupati, disoccupati, occupati, sospesi dal lavoro, studenti, ecc.) le seguenti categorie di persone:
  • Immagine dell'elemento

    1

    I cittadini privi di impiego (non svolgono alcuna attività lavorativa di tipo subordinato, parasubordinato e autonomo).

  • Immagine dell'elemento

    2

    I cittadini lavoratori e lavoratrici con rapporto di lavoro in corso, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore a euro:-  8.174,00 per il lavoro dipendente e parasubordinato- 5.500,00 per il lavoro autonomo ai sensi dell’art. 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. 917/1986 (c.d. reddito “sotto soglia”).

  • Immagine dell'elemento

    3

    I cittadini a “rischio di disoccupazione”, cioè lavoratori e lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento ma il cui rapporto di lavoro non è ancora cessato. La DID può essere rilasciata già dal giorno di ricezione del preavviso di licenziamento, ma lo stato di disoccupazione decorre dal giorno successivo a quello del licenziamento

Servizi previsti

  • Immagine dell'elemento

    1

    Dopo il rilascio della DID, il cittadino deve procedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), documento che rappresenta l’attivazione e l’impegno della persona nella ricerca del lavoro e definisce il percorso di politica attiva del lavoro maggiormente rispondente al suo profilo, esitato dall’attività di profilazione. 

  • Immagine dell'elemento

    2

    L’attività di assessment (orientamento di base) o profilazione permette, attraverso la somministrazione di domande specifiche, di individuare il livello di spendibilità della persona nel mercato del lavoro e quindi il percorso più adatto ai fini del raggiungimento del risultato occupazionale.  

Come si accede ai servizi


La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è resa esclusivamente in forma telematica. Il cittadino può rilasciare la DID:

IN AUTONOMIA

  • sul Sistema Informativo Unitario del Lavoro - SIUL di Regione Lombardia, raggiungibile al sito https://siul.servizirl.it, utilizzando:
  • Immagine dell'elemento

    la propria Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o la Tessera Sanitaria Carta Regionale dei Servizi (TS-CRS) e il relativo PIN che può essere richiesto presso gli uffici di Spazio Regione di Regione Lombardia;

  • Immagine dell'elemento

    la modalità di autenticazione SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (per maggiori informazioni a riguardo cliccare nell’area Servizi con accesso SPID (regione.lombardia.it).
  • Immagine dell'elemento

    accedendo tramite TS-CNS

  • Immagine dell'elemento

    CIE (Carta Identità Elettronica); 

  • Immagine dell'elemento

    o SPID come indicato nella pagina di accesso ANPAL.

CON MODALITA' INTERMEDIATA

  • Immagine dell'elemento

    l’operazione può essere eseguita dai soli Centri per l’Impiego (CPI) in mancanza dei requisiti (PIN e SPID) necessari per il rilascio in autonomia. Il servizio di assessment e la sottoscrizione del PSP possono essere erogati sia in presenza sia a distanza dai CPI oppure dagli Operatori accreditati per i servizi al lavoro che siano abilitati all’erogazione degli stessi, mediante sottoscrizione di specifici Accordi di partenariato con i CPI di competenza.

Nota bene

  • Immagine dell'elemento

    Il percettore di NASpI o DIS-COLL deve obbligatoriamente rivolgersi, per la presa in carico e la sottoscrizione del PSP, al CPI di competenza in base al domicilio dichiarato nella domanda di richiesta di ammortizzatore sociale.
  • Immagine dell'elemento

    Il percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) deve obbligatoriamente rivolgersi, per la presa in carico e la sottoscrizione del PSP, al CPI di competenza in base alla residenza dichiarata nella domanda di richiesta dello strumento di sostegno al reddito.

Informazioni utili

  • 1

    Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi ai Centri per l’impiego (CPI) di domicilio o eventualmente altro Centro per l’impiego oppure ad uno degli operatori accreditati ai servizi al lavoro che operano sul territorio lombardo. 

  • 2

    L’elenco degli Operatori accreditati ai servizi per il lavoro presenti nel territorio della Regione Lombardia abilitati all’erogazione dei servizi di assessment e PSP si trovano nell’area DID - PSP - Manifestazione di interesse (www.regione.lombardia.it). 

  • 3

    Per trovare il Centro per l’impiego o l’operatore accreditato più vicino consulta la mappa georeferenziata.