Lavoro
Le politiche attive per il lavoro sono un insieme di interventi e misure messe in atto da Regione Lombardia per favorire l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone disoccupate o in cerca di occupazione. L'obiettivo principale di queste politiche è quello di aumentare l'occupabilità degli individui, migliorando le loro competenze, fornendo supporto nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, e promuovendo la creazione di nuovi posti di lavoro.
Le politiche attive mirano a fornire strumenti concreti per migliorare le prospettive occupazionali e rendere le persone autonome nel trovare lavoro.
Per saperne di più
Approfondisci l'argomento che più ti interessa.
Scopri il sito Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia
Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di favorire la diffusione sul territorio regionale di servizi di orientamento scolastico, formativo e professionale, che possano essere di aiuto per effettuare scelte consapevoli
Questionario delle professioni
Rispondi a qualche domanda per capire quali professioni sono di maggiore interesse per te
Orienta
Accedi al portale “Orienta” per ricevere supporto nel mondo dell’orientamento scolastico o professionale
Preparati al lavoro
Scopri gli strumenti e i canali di ricerca e impara a usarli nel modo giusto!
Notizie
19 DIC 2024
Sono disponibili i due report: "Rapporto sul mercato del lavoro e sul sistema di istruzione e formazione 2024" e "Rapporto territoriale 2024: le dinamiche degli eventi lavorativi nei territori lombardi".
29 NOV 2024
Fino al 12 dicembre 2024 è possibile presentare domanda per accedere al contributo “Dote Scuola – Buono Scuola”.
28 NOV 2024
Regione Lombardia sostiene l’ingresso o il rientro nel mercato del lavoro delle donne con carichi di assistenza e cura nei confronti di figli e parenti.
28 AGO 2024
In Lombardia è nata LabLab, la web app per far incontrare giovani e aziende
26 AGO 2024
Dal 5 settembre potranno essere presentate le domande per la realizzazione di un’offerta formativa rivolta a studenti diplomati dei percorsi IeFP, in uscita dal 4° anno.
26 AGO 2024
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il la nota di monitoraggio GOL con i dati aggiornati al 30 giugno 2024