Faq
Per partecipare alla creazione di nuove FAQ sulla piattaforma Servizi per l'Istruzione, la Formazione e il Lavoro, accedi o registrati alla piattaforma
SUPPORTO
FAQ's
scegli una categoria per trovare le informazioni che ti servono
Il collocamento mirato è un servizio dedicato a persone disabili o appartenenti alle altre categorie protette (ai sensi della legge n. 68/99 e successive modificazioni) disoccupate, di almeno 16 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che non abbiano raggiunto l’età pensionabile, che aspirino ad una occupazione adeguata e confacente alle proprie capacità e abilità e che siano immediatamente disponibili allo svolgimento di un’attività lavorativa.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata della piattaforma.
Il PSP, Patto di Servizio Personalizzato, è un accordo tra l'operatore che prende in carico un soggetto e quest'ultimo, nell'ambito del quale è indicato il percorso di politica attiva concordato che il soggetto si impegna ad iniziare entro un termine ordinatorio di 120 giorni.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata della piattaforma.
La DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è l’atto formale che determina l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Questa operazione va effettuata sulle apposite piattaforme web e consente di accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro. Sono infatti considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano in forma telematica al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata della piattaforma.
Possono svolgere un tirocinio extracurricolare:
a. soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 - compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;
b. lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
c. lavoratori a rischio di disoccupazione;
d. soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;
e. soggetti disabili e svantaggiati (disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99; persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991; richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria ai sensi del dpr n. 21/2015; vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, ai sensi del d.lgs. 286/1998; vittime di tratta ai sensi del D.lgs. n. 24/2014).
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata della piattaforma.
Possono accedere al programma GOL:
• beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
• beneficiari del Sostegno alla formazione e al Lavoro (SFL);
• altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
- sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
- hanno almeno 55 anni di età;
- giovani e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
Possono inoltre accedere al programma, indipendentemente dall'età, le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L.
68/99.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata.
Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità, si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.
Possono partecipare:
- disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote:
- età compresa tra i 30 e i 54 anni;
- genere maschile;
- in cerca di occupazione da meno di 6 mesi;
- non beneficiari di ammortizzatori sociali (es. NASPI e DIS-COLL);
- non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza;
- senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti ed interventi di inclusione sociale.
- occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).
Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere Dote Unica Lavoro oppure al Programma GOL optando per la misura maggiormente rispondente alle proprie necessità, senza limiti di età o di tempo di disoccupazione.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata della piattaforma.
Rubrica
PAOLO CONCA
CITTA' DELLA FORMAZIONE S.R.L.
FEDERICO OTTOLENGHI
CITTA' METROPOLITANA DI MILANO
ROBERTA MILESI
CLOM SOCIETA' COOPERATIVA -IMPRESA SOCIALE
VITTORIA SCHATZINGER
CLUSTER MUSIC S.R.L.
ANGELO MARCHESI
COMITATO PARITETICO TERRITORIALE ARTIGIANO DI BERGAMO
LINO TEDESCHI
COMPAGNIA GENERALE TRATTORI - S.P.A. ABBREVIATA "C.G.T. - S.P.A."
Lucia Scopelliti
COMUNE DI MILANO
MARCO CIACCI
COMUNE DI MILANO - DIREZIONE SICUREZZA URBANA - SCUOLA DEL CORPO POLIZIA LOCALE
DANIELA MALDINI
COMUNE DI NOVATE MILANESE
ENRICO VAVASSORI
CONFAPI - ASSOCIAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI LECCO
ANTONIO PECCATI
CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA DELLA PROVINCIA DI LECCO