Faq
Per partecipare alla creazione di nuove FAQ sulla piattaforma Servizi per l'Istruzione, la Formazione e il Lavoro, accedi o registrati alla piattaforma
SUPPORTO
FAQ's
scegli una categoria per trovare le informazioni che ti servono
L’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) offre corsi di specializzazione tecnologica riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. I percorsi ITS offrono percorsi relativi a dieci Aree Tecnologiche: energia, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, sistema agroalimentare, sistema casa, meccatronica, sistema moda, servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo, tecnologie dell'informazione, della comunicazione e dei dati.
Possono accedere ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di certificazione IFTS, interessati all’inserimento qualificato nel lavoro. I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore), prevedono il 30% di attività in azienda.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Per ulteriori informazioni sui percorsi ITS puoi visitare la sezione dedicata.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono destinati agli studenti che hanno concluso il primo ciclo di istruzione (scuola secondaria di I grado). Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale si articola in percorsi triennali di qualifica e percorsi quadriennali di diploma che consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Le metodologie didattiche sono improntate alla operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. I percorsi di qualifica e diploma possono essere realizzati anche in apprendistato. In Lombardia, erogano i percorsi IeFP enti accreditati dalla Regione e 88 istituti professionali in modalità sussidiaria.
I percorsi IeFP costituiscono il punto di partenza di una “filiera professionalizzante” che porta chi la sceglie a possedere le competenze richieste per entrare subito nel mercato del lavoro. A partire dai percorsi IeFP si possono conseguire i seguenti titoli di studio:
- Qualifica di istruzione e formazione professionale;
- Diploma di istruzione e formazione professionale;
- Diploma di Maturità Professionale;
- Certificato IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore;
- Diploma ITS.
Per conoscere i corsi di formazione attivi puoi consultare il Catalogo dell'Offerta Formativa.
I tirocini curriculari sono rivolti a soggetti iscritti e frequentanti un percorso di istruzione o formazione di livello secondario, terziario, dottorati, master universitari o realizzati da istituti di alta formazione accreditati da enti riconosciuti in ambito nazionale o internazionale.
Essi si configurano come esperienze formative ed orientative e sono finalizzati all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici dei percorsi , previsti nei relativi piani di studio, realizzati nell’ambito della durata complessiva del percorso.
Per ulteriori informazioni sui tirocini curricolari puoi visitare la sezione dedicata.
Le attività formative disponibili per i maggiorenni erogate dagli enti accreditati al sistema di formazione di Regione Lombardia sono contenute nel catalogo dell'offerta formativa.
I corsi disponibili:
- sono destinati ad allievi maggiorenni,
- sono finalizzati ad ottenere competenze professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro;
- hanno l'obiettivo di agevolare il reinserimento occupazionale di chi è uscito dal mondo del lavoro e desidera ritrovare collocazione;
- intendono favorire il potenziamento e la crescita professionale di chi già lavora, in un’ottica di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Specifiche misure regionali (es. Dote Unica Lavoro, GOL) consentono, se il destinatario ne ha i requisiti, di fruire gratuitamente di percorsi formativi concordati con l’operatore nel piano di intervento personalizzato.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata.
Il contratto di apprendistato, disciplinato dal D.Lgs. 81/2015, è un contratto di lavoro a tempo indeterminato a “causa mista”, ossia è finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. In particolare, l’apprendistato di primo livello (art. 43 del D.Lgs. 81/2015) è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio tramite un percorso di formazione “duale”, che si snoda tra l’attività formativa svolta presso l’istituzione formativa (cosiddetta formazione esterna) e quella svolta presso l’impresa (cosiddetta formazione interna).
Per ulteriori informazioni puoi visitare la sezione dedicata della piattaforma.
Rubrica
Alessandro Gangi
BACKSTAGE SERVICE S.R.L.
LUIGI LOVAGLIO
BANCA PICCOLO CREDITO VALTELLINESE S.P.A. O IN FORMA ABBREVIATA "CREDITO VALTELLINESE S.P.A." O "CREVAL S.P.A."
OSCAR MAFFI
BASSO SEBINO SERVICES S.R.L.
SALVATORE GIUNTA
BCM BEAUTY CENTRE OF MILAN S.R.L. (IN BREVE BCM S.R.L.)
MARIA VANINCA GIOVANNINI
BEAUTY PROFESSIONAL INSTITUTE S.R.L.
GIACINTO LUCIO GIAMBELLINI
BERGAMO SVILUPPO - AZIENDA SPECIALE DELLA C.C.I.A.A.
LISA NICOLOTTI
BERGSTAFF SRL