Riferimenti normativi
Legge Regionale n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
GOL
La legge impegna Regione Lombardia ad attuare gli interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo occupazionale e a favorire le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro, così come previsto dall’articolo 4 della Costituzione.
Legge Regionale n. 30/2015 “Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”
GOL
La legge ha apportato modifiche alle leggi regionali 19/2007 sul sistema di istruzione e formazione e 22/2006 sul mercato del lavoro.
Legge Regionale n. 13/2003 “Promozione all’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate”
GOL
La legge prevede il finanziamento, attraverso le risorse del fondo regionale disabili, di azioni mirate al sostegno di politiche integrate di istruzione, formazione professionale, inserimento e mantenimento lavorativo di persone disabili.
D.G.R. n. 6380/2022
GOL
La delibera contiene le indicazioni per la realizzazione dei percorsi dell’offerta formativa regionale e dei servizi al lavoro a valere dal 1° settembre 2022.
D.G.R. n. 6427/2022 e ss.mm.ii.
GOL
La delibera ha approvato il “Piano attuativo Regionale del Programma Gol” e le linee guida per la prima attuazione in Regione Lombardia di misure di politica attiva nell’ambito del programma GOL.
D.G.R. n. 6696/2022
GOL
La delibera individua le procedure e i requisiti per l'accreditamento degli operatori pubblici e privati per erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale nonché dei servizi per il lavoro.
D.G.R. n. 6849/2022
GOL
La delibera ha approvato le linee guida per il potenziamento della rete dei servizi delle politiche attive del lavoro.
D.G.R. n. 923/2023
GOL
La delibera ha ad ogetto la proposta di aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) relativo al programma di garanzia di occupabilità dei lavoratori (PNRR) e Linee Guida
D.D.U.O. n. 8444/2023
GOL
Il decreto ha aggiornato il costo standard di stage e tirocini nell’ambito del progetto GOL.
Legge Regionale n. 22/2006 “Il Mercato del lavoro in Lombardia”
DUL
Regione Lombardia attua gli interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo occupazionale e a favorire le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro. In particolare, la legge promuove l’inserimento, la permanenza nel lavoro e le forme di tutela del lavoro rivolte alle persone con disabilità, ai soggetti svantaggiati e alle fasce più deboli a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.
Legge Regionale n. 19/2007 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della regione Lombardia”
DUL
Con la legge 19/2007, nel rispetto delle norme generali sull'istruzione, dei principi fondamentali, dei livelli essenziali delle prestazioni e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, Regione Lombardia esercita la potestà concorrente in materia di istruzione e la potestà esclusiva in materia di istruzione e formazione professionale.
D.G.R. n. 6380/2022
DUL
La delibera contiene le indicazioni per la realizzazione dei percorsi dell’offerta formativa regionale e dei servizi al lavoro a valere dal 1° settembre 2022.
D.G.R. n. 6696/2022
DUL
La delibera ha individuato le procedure e i requisiti per l’accreditamento degli operatori pubblici e privati per erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale nonché dei servizi per il lavoro.
D.G.R. n. 7724/2022
DUL
La delibera ha approvato le linee guida per l’attuazione della Quinta Fase della Dote Unica Lavoro. La nuova fase si evolve per uniformarsi al modello regionale delle politiche attive realizzato nell’ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.
D.D.U.O. n. 12453/2012
Formare per Assumere
Il decreto approva le indicazioni regionali per l’offerta formativa relativa a percorsi professionalizzanti di formazione continua, permanente, di specializzazione, abilitante e regolamentata.
D.G.R. n. 6380/2022
Formare per Assumere
La delibera contiene le indicazioni per la realizzazione dei percorsi dell’offerta formativa regionale e dei servizi al lavoro a valere dal 1 settembre 2022.
D.G.R. n. 6696/2022
Formare per Assumere
La delibera ha individuato le procedure e i requisiti per l’accreditamento degli operatori pubblici e privati per erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale nonché dei servizi per il lavoro.
Legge Regionale n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
Tirocini
La legge, all’art. 18, rubricato Tirocini formativi e di orientamento, impegna Regione Lombardia, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, a promuovere e incentivare i tirocini formativi e di orientamento presso i datori di lavoro pubblici e privati. Spetta alla Giunta regionale disciplinare i criteri per la realizzazione dei tirocini, il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle competenze acquisite.
Legge Regionale n. 19/2007 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della regione Lombardia”
Tirocini
La legge, all’art. 21 c. 4, prevede che si possano svolgere percorsi formativi attraverso l’alternanza di studio e lavoro, nelle sue diverse modalità e forme di inserimento nelle realtà culturali, sociali, produttive, professionali e dei servizi, comprese quelle del tirocinio formativo.
D.G.R. n. 4732/2016
Tirocini
La delibera di giunta 4732/2016 contiene le linee guida per aggiornamento dei criteri di valutazione dei progetti formativi per tirocini extracurriculari rivolti a cittadini residenti all’estero.
D.D.U.O. n. 909/2016
Tirocini
Il decreto dà attuazione a quanto riportato nella DGR n° 4732 del 22 gennaio 2016 “Linee guida per aggiornamento dei criteri di valutazione dei progetti formativi per tirocini extracurriculari rivolti a cittadini residenti all’estero” con il recepimento di quanto indicato nelle linee guida. Il decreto individua altresì le indicazioni operative regionali per la presentazione di tirocini e distacchi per persone straniere residenti all’estero ed i documenti utili ai fini della validazione dei singoli progetti.
D.G.R. n. 5451/2016
Tirocini
La delibera ha approvato la disciplina dei tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla ri-abilitazione.
D.D.U.O. n. 10963/2016
Tirocini
Il decreto contiene i modelli di convenzione e di progetto personalizzato dei tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla ri-abilitazione.
D.G.R. n. 7763/2018
Tirocini
La delibera approva gli indirizzi regionali in materia di tirocini.
D.D.U.O. n. 6286/2018
Tirocini
Il decreto approva gli standard minimi per la stesura e la stipula delle convenzioni, dei progetti formativi individuali e del relativo dossier individuale, per tirocini di cui alla Delibera Giunta Regionale del 17 gennaio 2018 n. 7763.
D.G.R. n. 6380/2022
Tirocini
La delibera contiene disposizioni specifiche per la realizzazione dei percorsi formativi dell’offerta regionale e l’utilizzo della Formazione a Distanza.
Legge Regionale n. 13/2003 “Promozione dell’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate”
Piano Disabili
La legge, al fine di garantire una gestione dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi ispirata ai principi di efficienza ed efficacia, solidarietà, sussidiarietà e trasparenza, disciplina il riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) operanti sul territorio regionale in ambito sociale, socio-sanitario ed educativo attraverso la trasformazione delle stesse in Aziende di servizi alla persona (ASP).
Legge Regionale n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
Piano Disabili
La legge, all’art. 13, individua negli operatori pubblici e privati accreditati coloro che concorrono all’attuazione delle politiche del lavoro accedendo ai finanziamenti regionali e sviluppando forme di accompagnamento delle persone disabili nell’inserimento nel mercato del lavoro.
Legge Regionale n. 19/2007 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”
Piano Disabili
La legge ha delineato il nuovo sistema educativo di istruzione e formazione lombardo volto a promuovere un modello di sviluppo del capitale umano incentrato sul sostegno alla scelta libera e responsabile delle persone e delle famiglie; un modello nel quale il soddisfacimento della domanda di formazione costituisce obiettivo prioritario per favorire, in particolare, l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
Legge Regionale n. 9/2018 "Modifiche alla Legge Regionale 28 settembre 2006, n. 22 'Il mercato del lavoro in Lombardia'"
Piano Disabili
La legge delega alle province e alla città metropolitana di Milano, secondo il rispettivo ambito territoriale, l’esercizio delle funzioni gestionali relativi ai procedimenti amministrativi connessi alla gestione dei centri per l’impiego compreso il collocamento mirato di cui alla legge 68/1999.
D.G.R. n. 5809/2021
Piano Disabili
La delibera ha approvato il piano regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità (PAR) 2021/2023.
D.G.R. n. 7273/2022
Piano Disabili
La delibera prevede le linee di indirizzo a sostegno delle iniziative dell’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità a valere sul fondo regionale istituito con L.R. 4 agosto 2003 n.m 13 - annualità 2023 – 2024.
Legge Regionale n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
IVC
La legge, all’art. 21, stabilisce che la giunta regionale definisce periodicamente, d’intesa con le parti sociali, gli indirizzi e le priorità regionali in materia di formazione continua e promuove il raccordo tra il sistema regionale della formazione continua con i fondi paritetici interprofessionali, anche al fine della certificazione delle competenze acquisite, nel rispetto delle reciproche autonomie.
Legge Regionale n. 19/2007 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della regione Lombardia”
IVC
La legge, art. 10, stabilisce che il sistema di certificazione è finalizzato ad assicurare il riconoscimento a livello regionale, nazionale ed europeo delle competenze acquisite nei diversi contesti formali, informali e non formali.
D.D.U.O. n. 9380/2012
IVC
Il decreto ha approvato il modello e le procedure per il sistema di certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale e informale in regione Lombardia.
D.D.U.O. n. 17885/2019
IVC
Il decreto ha aggiornato i modelli 4 e 5 di cui al D.D.U.O. n. 9380/2012 per la rendicontazione della procedura del sistema di certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale e informale in regione Lombardia.
D.G.R. n. 6696/2022
IVC
La delibera ha determinato procedure e requisiti per l’accreditamento degli operatori pubblici e privati per erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale nonché dei servizi per il lavoro.
Legge Regionale n. 30/2015 “Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”
IeFP
La legge promuove un miglior raccordo tra formazione e lavoro e la strutturazione di un “sistema duale”, inteso come raccordo organico e continuo tra formazione e mondo del lavoro. Nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale in Regione Lombardia ciò si concretizza attraverso forme di progettazione condivisa con le imprese e la previsione di un monte orario minimo obbligatorio da destinare ai percorsi in alternanza scuola-lavoro.
D.G.R. n. 6696/2022
IeFP
La delibera individua le procedure e i requisiti per l’accreditamento degli operatori pubblici e privati per l’erogazione dei servizi di Istruzione e formazione professionale nonché dei servizi per il lavoro.
D.D.U.O. n. 15516/2022
IeFP
Il decreto, in attuazione della D.G.R. n. 6696/2022, ha approvato requisiti e modalità operative per la richiesta di iscrizione all'albo regionale degli accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale ‐ Sezione A.
D.D.U.O. n. 12550/2013
IeFP
Il decreto detta le indicazioni regionali per l’offerta formativa dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale di secondo ciclo. L’IeFP connette organicamente in una dimensione di sistema tutti i percorsi di livello secondario e terziario non accademico di Istruzione e Formazione Professionale, nonché tutte le azioni di Formazione Professionale di competenza regionale, comprese quelle relative alla Formazione Continua, Permanente ed abilitante.
D.G.R n. 576/2023
IeFP
La delibera contiene la programmazione del sistema di istruzione e Formazione professionale (IeFP) di regione Lombardia per l’anno formativo 2023/2024.
Legge Regionale n. 30/2015 “Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”
ITS
Con tale legge Regione Lombardia promuove il raccordo del sistema d'istruzione e formazione professionale con l'istruzione, l'università e l'ambito territoriale e produttivo di riferimento, riconosce il valore del partenariato territoriale e sostiene la costituzione di reti fra sistema educativo e sistema economico, finalizzate a realizzare filiere settoriali per l'occupabilità e l'occupazione.
D.G.R. n. 313/2023
ITS
La delibera ha approvato le indicazioni per la definizione dell'offerta formativa di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) per il triennio 2023-25.
Legge Regionale n. 30/2015 “Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”
IFTS
Con tale legge Regione Lombardia promuove il raccordo del sistema d'istruzione e formazione professionale con l'istruzione, l'università e l'ambito territoriale e produttivo di riferimento, riconosce il valore del partenariato territoriale e sostiene la costituzione di reti fra sistema educativo e sistema economico, finalizzate a realizzare filiere settoriali per l'occupabilità e l'occupazione.
D.G.R. n. 171/2023
IFTS
La delibera ha approvato la programmazione regionale del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’annualità formativa 2023/24
D.G.R. n. XI/6380 del 16/05/2022
Appr. I e III
La D.G.R. n. XI/6380 del 16/05/2022 con oggetto "Indicazioni per la realizzazione dei percorsi dell'offerta formativa regionale e dei servizi al lavoro a valere dal 1° settembre 2022", e in particolare l'allegato 1B) "Indicazioni regionali in merito all'erogazione della formazione a distanza per i contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.Lgs. 81/2015"
Legge regionale 5 ottobre 2015, n. 30 “Qualità, innovazione e internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”
Appr. I e III
ha il menu contestuale
Legge regionale n. 29/2016 "Lombardia è ricerca e innovazione"
Appr. I e III
La legge, all’art. 1, valorizza il ruolo e il coinvolgimento, nella crescita del capitale umano, di tutti i soggetti pubblici e privati, in particolare le Università, gli istituti di ricerca, gli istituti tecnici superiori e le associazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori.
D.G.R. n. 4676/2015
Appr. I e III
La delibera determina la durata del periodo di apprendistato sulla base del titolo di studio da conseguire.
D.G.R. 5286/ 2021 “Programmazione di un’offerta formativa in apprendistato di III livello – apprendistato di alta formazione e ricerca (art. 45 d. lgs. 81/2015)”.
Appr. I e III
La delibera ha determinato l’avvio, a partire dall’anno accademico 2021/2022, di nuove iniziative connesse alla diffusione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca ex. art. 45 D.Lgs. 81/2015.
D.G.R. n. 6427/2022 e ss.mm.ii.
Patti territoriali
La delibera ha approvato il “Piano attuativo Regionale del Programma Gol” e le linee guida per la prima attuazione in Regione Lombardia di misure di politica attiva nell’ambito del programma GOL.
D.G.R. n. 923/2023
Patti territoriali
La delibera ha ad ogetto la proposta di aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) relativo al programma di garanzia di occupabilità dei lavoratori (PNRR) e Linee Guida
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con particolare riferimento alla Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”
GOL
Il piano è stato approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021.
Decreto Interministeriale del 5 novembre 2021
GOL
Il decreto, adottato di concerto dal ministro del lavoro e delle politiche sociali e dal ministro dell’economia e delle finanze, ha adottato il Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL).
Piano Nazionale Nuove Competenze
GOL
Il Piano Nazionale Nuove Competenze, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha “l’obiettivo di riorganizzare la formazione dei lavoratori in
Decreto-legge n. 80/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”
GOL
Il decreto contiene misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Decreto-legge n. 73/2021 "Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali"
GOL
Il decreto contiene misure urgenti per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
Legge n. 92/2012 “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”
Tirocini
La legge, all’art. 1 c. 34 ha demandato alle Regioni ed alle Province Autonome la definizione di Linee guida finalizzate a stabilire standard minimi uniformi in tutta Italia e a evitare un uso distorto e illegittimo dei tirocini.
Legge n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”
Tirocini
La legge impone alle imprese che occupano almeno 15 dipendenti di assumere una quota, variabile in funzione della dimensione dell’impresa, di persone disabili regolarmente iscritte negli elenchi del collocamento obbligatorio tenuti presso il Servizio Occupazione Disabili della Provincia. L’obbligo può essere adempiuto anche tramite la stipula di un’apposita “Convenzione di inserimento lavorativo” tra Provincia e impresa disciplinate dall’art.11 della legge 68/99. La convenzione consente una programmazione degli inserimenti e l’adozione di svariati strumenti per l’inserimento in azienda dei soggetti disabili. Tra questi strumenti, vi è il tirocinio.
Legge n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”
Piano Disabili
La legge promuove l'inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e collocamento mirato. All’art. 14 prevede l’istituzione del Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili per finanziare i programmi regionali di inserimento lavorativo e i relativi servizi.
Decreto Legislativo n. 13/2013 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certifi
IVC
Il decreto definisce le norme generali e i livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.
Decreto Legislativo n. 76/2005 "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione”
IeFP
Il decreto detta le norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione.
Decreto Legislativo n. 77/2005, “Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola‐lavoro”
IeFP
Il decreto detta le norme generali relative all’alternanza scuola-lavoro.
Decreto Legislativo n. 226/2005 "Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione”
IeFP
Il decreto individua i livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.
D.P.C.M. 25 gennaio 2008 “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori”
ITS
Con tale decreto sono state adottate le linee guida per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e la costituzione degli istituti tecnici superiori (ITS). Le Regioni, nell’ambito della loro autonomia, prevedano la realizzazione degli interventi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
Legge n. 99/2022 “Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore”
ITS
La legge, in sinergia con il Piando Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha riformato il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori o ITS Academy.
D.P.C.M. 25 gennaio 2008 “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori”
IFTS
Con tale decreto sono state adottate le linee guida per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori ed è stato stabilito che le Regioni, nell’ambito della loro autonomia, prevedano la realizzazione degli interventi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
Decreto Legislativo n. 76/2005 "Definizione delle norme generali sul diritto‐dovere all'istruzione e alla formazione”
Appr. I e III
La legge, all’art. 1, statuito che la Repubblica assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età, prevede che tale diritto si possa realizzare nelle istituzioni del primo e del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, costituite dalle istituzioni scolastiche e dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, anche attraverso l'apprendistato.
Decreto Legislativo n. 77/2005, “Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola‐lavoro”
Appr. I e III
La legge, all’art. 6, prevede la transizione dai percorsi di alternanza scuola lavoro ai percorsi di apprendistato.
Decreto Legislativo n. 226/ 2005 “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione”
Appr. I e III
Legge n. 183/2014 “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali”
Appr. I e III
La legge ha delegato il governo ad adottare uno o più decreti legislativi di riordino dei contratti di lavoro.
Decreto legislativo n. 81/2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni”
Appr. I e III
Il decreto, all’art. 43, fissa la disciplina del contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale, nonché del diploma di istruzione secondaria superiore e del certificato di specializzazione tecnica superiore (I livello). All’art. 45 regola invece l’apprendistato di alta formazione e ricerca (III livello).
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12/10/2015 “Definizione degli standard formativi dell'apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato”
Appr. I e III
Il decreto, ai sensi dell'art. 46 c. 1 del decreto legislativo n. 81/ 2015, definisce gli standard formativi che costituiscono livelli essenziali delle prestazioni ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo n. 226/2005, nonché i criteri generali delle seguenti tipologie di apprendistato: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; apprendistato di alta formazione e di ricerca.