Insegnanti e istruttori di autoscuola
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia dà attuazione alle previsioni dettate dal decreto ministeriale DM 1 FEBBRAIO 2024 n. 34 Regolamento recante modifiche al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 26 gennaio 2011, n. 17, recante: «Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l’abilitazione di insegnanti e di istruttori di autoscuola», per l’erogazione dei percorsi destinati alle autoscuole.
- Enti
- Centri per l'impiego
Requisiti
1
Possono essere soggetti erogatori:
Autoscuole e centri di istruzione automobilistica;
Enti di formazione accreditati per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007.
2
I soggetti che intendono erogare i suddetti corsi di formazione devono garantire il rispetto dei requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale 17 del 2011. Nello specifico tali requisiti riguardano:
1. adozione di personale docente specializzato come previsto dall’art. 12 del D.M. 17/2011;
2. adozione di apposite attrezzature tecniche e materiale didattico adeguate allo svolgimento dei programmi del corso di formazione allegati 1 e 2 al D.M. 17/2011.
3
Gli adempimenti ai fini dell'avvio del percorso sono descritti in dettaglio all'interno della Circolare, consultabile e scaricabile in allegato, e dovranno essere esplicati all'interno del sistema informatico di Regione Lombardia.
Come si accede ai servizi
A seguito dell’approvazione del DM 1° febbraio 2024, n. 34 Regolamento recante modifiche al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 26 gennaio 2011, n. 17, recante: «Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l’abilitazione di insegnanti e di istruttori di autoscuola.», Regione Lombardia ha implementato il nuovo sistema informativo per permettere alle Autoscuole di avviare e realizzare i percorsi allineati alla nuova disciplina nazionale.
Per accedere al nuovo sistema, occorre utilizzare il link https://www.formazione.servizirl.it e accedere con credenziali SPID, CNS o CIE, strumenti di identificazione digitale sicuri per i servizi online della pubblica amministrazione.
Prima di utilizzare la piattaforma SIUF, è necessario assicurarsi di essere profilati nella piattaforma regionale SIUO, tramite il link https://siuo.servizirl.it, che gestisce l'accesso ai servizi regionali. È possibile trovare ulteriori dettagli sul processo di profilazione attraverso un video tutorial e la manualistica disponibili nella cartella documentazione su SIUO.
Dopo la profilazione su SIUO, è possibile accedere a SIUF, previa effettuazione del login, dove i servizi attivi sono immediatamente visibili.
Per accedere alla Gestione Corsi, cliccare sul pulsante "Gestione Corsi" e poi su "Accedi" per scegliere il profilo desiderato. Se si ha bisogno di ulteriori dettagli, consultare il "Manuale_Utenti_extra_obbligo".
Nell'homepage di Gestione Corsi, navigare alla sezione "Canale Formativo - Formazione Extra Obbligo". Lì, si può trovare l'elenco delle offerte formative disponibili, in base al ruolo. Selezionate l'offerta d'interesse “1588 - PERCORSI PER INSEGNANTI DI AUTOSCUOLA ED ISTRUTTORI DI GUIDA” e cliccare su "Visualizza Percorsi" per esplorare i vari percorsi associati.
Nella tabella "Elenco Percorsi", è possibile visualizzare i percorsi disponibili e iniziare a creare il proprio corso cliccando sul pulsante a forma di "+" accanto al percorso desiderato. Si aprirà la maschera "Dettaglio Corso", dove si possono inserire tutte le informazioni necessarie. Si ricorda che è necessario completare i campi obbligatori segnati con un asterisco.
SIUF garantirà un'esperienza utente superiore e più efficiente.
Per qualsiasi domanda o assistenza, è possibile contattare il supporto dedicato all'indirizzo supporto-siuf@ariaspa.it, indicando nell'oggetto "migrazione GEFO SCUOLE GUIDA".
Per ulteriori informazioni sulla regolamentazione dei corsi e sulla creazione degli stessi in SIUF, consultare i documenti allegati.