Fito sanitari

Il Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) è un servizio tecnico di Regione Lombardia che assicura l'applicazione, sul territorio regionale, delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di protezione delle piante e prevenzione dei rischi fitosanitari. Le attività del Servizio Fitosanitario sono svolte dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia e da ERSAF.


  • Enti
  • Centri per l'impiego
 

Delibera n. X/4900 del 07/03/2016

  • Immagine dell'elemento

    1

    La Giunta Regionale con Delibera n. X/4900 del 07/03/2016, pubblicata sul BURL del 10 marzo 2016 ha apportato alcune modifiche alla Delibera n. X / 3233 del 06/03/2015 (pubblicata sul BURL del 12 marzo 2015) che ha approvato le ”Linee guida per l’applicazione in Regione Lombardia del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”.

  • Immagine dell'elemento

    2

    In particolare la nuova delibera introduce forme di semplificazione amministrativa delle procedure relative al rilascio delle abilitazioni per gli utilizzatori, i distributori e i consulenti riconoscendo l’attestato abilitante rilasciato dall’ente formatore come certificato di abilitazione, per il quale non devono essere richiesti alla ATS - per i distributori - ed alla DG Agricoltura - per gli utilizzatori finali e per i consulenti - successivi riconoscimenti dell’atto.

  • Immagine dell'elemento

    3

    Le attività di formazione per gli utilizzatori, distributori e consulenti devono essere realizzate secondo le indicazioni stabilite dagli allegati 1 e 2 della delibera n. X/4900 del 07/03/2016.

  • Immagine dell'elemento

    4

    I percorsi di formazione previsti in applicazione del Piano di Azione Nazionale, trovano collocazione all’interno del sistema di istruzione e formazione professionale di Regione Lombardia istituito dalla Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia” e dai relativi provvedimenti attuativi.

Come si accede ai servizi

Possono realizzare corsi di formazione e di aggiornamento:

  • soggetti accreditati ai servizi formativi di Regione Lombardia ai sensi degli articoli 24, 25 e 26 della Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19;
  • ordini e Collegi professionali del settore agrario, per conto dei propri iscritti, relativamente alle attività formative propedeutiche al rilascio e/o al rinnovo del certificato di abilitazione all’attività di consulente debitamente profilati sul sistema informativo regionale.
  • 1

    Su Finanziamenti on line è stata predisposta una offerta formativa dedicata, la 148 - Percorsi per Fitosanitari, sulla quale dovranno essere caricati i percorsi di formazione sia dei soggetti accreditati, sia di Ordini e Collegi che devono rispettare le indicazioni contenute nel Decreto regionale n. 12453 del 20 dicembre 2012.